Burro di karitè: usi e proprietà
Ciao,
come promesso oggi vi parlo di usi e proprietà del burro di karitè(nome scientifico: Buthyrospermum parkii butter (shea butter) ).
Il burro di karitè si ricava dai semi di una pianta africana, la Vitellaria paradoxa, un albero alto e imponente. Le noci di karitè vengono raccolte e dal loro interno viene estratta, tramite spremitura a freddo, una sostanza morbida e burrosa di colore chiaro.
Ha proprietà cicatrizzanti, emollienti, elasticizzanti, antiossidanti, lenitive e riepitalizzanti(promuove la formazione di nuovi strati di cellule). Inoltre ha un alto contenuto di insaponificabili, sostanze indispensabili per il mantenimento della naturale elasticità della pelle poichè intervengono nella formazione di collagene ed elastina.
Quali sono i suoi possibili utilizzi?
- come idratante e lenitivo in caso di screpolature in viso dovute al freddo/raffreddore o anche in caso di scottature in estate;
- come burrocacao sulle labbra o per proteggerle dal freddo/vento;
- essendo ricchissimo di vitamine, in qualsiasi caso di dermatite, eritema, irritazione e arrossamento della pelle di bambini e adulti;
- come rinforzante per unghie fragili;
- come antirughe per viso e decolletè, ridona elasticità e compattezza alla pelle;
- come lenitivo e idratante dopobarba;
- come maschera sui capelli secchi/danneggiati dal sole;
- per migliorare la circolazione del sangue a livello capillare di chi soffre di couperose;
- per prevenire la dolorosa formazione delle ragadi durante l’allattamento;
- come protezione dai raggi ultravioletti poiché contiene acido cinnamico.
Il burro di karitè puro è un pò duretto quindi per utilizzarlo soprattutto in inverno vi consiglio di scaldarlo per qualche secondo fra le mani. In alternativa, prima di utilizzarlo, potete posizionare il contenitore sopra il termosifone o vicino al camino per qualche minuto.
Io ho già finito una confezione del Burro di karitè con olio di argan- Sapone di un tempo e adesso ne ho preso un’altra.
Sapone di un tempo è un’azienda con una vasta gamma di prodotti ECO BIOLOGICI e vengono certificati da Suolo e Salute, l’Ente che garantisce un controllo su tutto il ciclo di vita del prodotto. Inoltre non effettua test sugli animali, nel rispetto della normativa cosmetica.
Il Burro di karitè l’ho preso al Sana con lo sconto fiera al prezzo di 7-8euro se non ricordo male, ma lo trovate anche online su molti siti come www.bioveganshop.it al prezzo di 12,90euro.
La confezione contiene 100ml di prodotto.
L’inci contiene esclusivamente Butyrospermum Parkii Butter e Argania Spinosa Kernel Oil.
Lo utilizzo principalmente per idratare la pelle del corpo dopo la doccia quando è ancora inumidita poiché così si assorbe meglio. Essendoci l’olio di Argan unge un pò, ma lo metto quando ho già il pigiama quindi questo non mi crea problemi. Lo adoro perché soprattutto a fine estate mi ha permesso di combattere la secchezza lasciatami dal sole.
Mi rende la pelle morbidissima, ne sono praticamente innamorata.
In inverno lo uso anche per la pelle del viso screpolata dal freddo e sulle labbra.
E voi? Avete in casa il burro di karitè? Come lo utilizzate?
Serena